Artigianalità in chiave contemporanea...e divertente!


Diciamo spesso che Bruno Carlo è “family affair”: questo perché ogni prodotto è frutto della creatività e dalle capacità artigiane delle tre generazioni della famiglia Bruno che ogni giorno lavorano insieme. In quest’ottica, le sinergie sono importanti e il confronto fondamentale. Valore della tradizione e attenzione alle tendenze cercano un equilibrio reciproco che cambia in ogni collezione, e va a definire il carattere dei capi spostando di volta in volta l’asticella tra passato, presente e futuro in un punto diverso.


Rompere gli schemi del rapporto tra passato e presente.
Mondo Pop nasce dalla generazione più giovane della famiglia Bruno e dalla voglia di sperimentare di Federica e Matteo.
Mettersi in gioco, dare spazio alla propria creatività, ma anche rompere gli schemi del brand: tutte molle potenti che hanno permesso di mettere il know-how artigianale a servizio di qualcosa di completamente nuovo.
L’eredità trasmessa dalle generazioni più adulte, che trova la sua realizzazione più classica nelle collezioni di maglieria e cappelli, è il prezioso punto di partenza di un percorso che unisce tradizione e contemporaneità, e dà un nuovo senso a che cosa significhi essere artigiano oggi.
Non solo le conoscenze acquisite in azienda, ma anche i talenti personali vengono esaltati. Collocare le persone al centro del processo produttivo significa anche che parte della loro personalità filtrerà nel loro operato: è così che Mondo Pop riflette il carattere vulcanico ed eclettico di chi ha iniziato a concepirla quasi per sfizio durante uno scalo a Dubai, e che negli anni ha continuato a crederci, a darle forma, fino a che la linea non si è ritagliata uno spazio tutto suo in Bruno Carlo.
L’atto di creazione di Mondo Pop passa attraverso la sua prima t-shirt, parte ora della collezione continuativa, il cui soggetto riporta la sagoma di una bimba con i palloncini: la scritta “It’s all about freedom” esprime tutto il desiderio della libertà di creazione che non vuole conoscere freni, ma riesce a prendere il volo solo grazie a dei palloncini che portano impressi in sé il marchio dell’artigianalità. Una libertà creativa che è parte di una più generale libertà di essere, è desiderio di intraprendenza ed emancipazione: tutti valori fondamentale per la famiglia Bruno, e dunque anche per l’azienda.

Un mood colorato e giocoso.
Il concept alla base della collezione è un mood giocoso, giovane e colorato. Mondo Pop parla una lingua anticonformista e contemporanea: divertirsi e far divertire è l’obiettivo della collezione. 
Grafiche, soggetti delle t-shirt, colori e design dei guanti hanno un’impronta pop dal carattere inconfondibile, strizzano l’occhio ai trend del momento, e conquistano al primo sguardo con la loro positività.

L’apporto fondamentale della tradizione.
Questo però senza dimenticare la tradizione di Bruno Carlo, che sin dalla sua fondazione propone prodotti handmade e di alto profilo artigianale, come tipico del Made in Italy.
Da un lato, il design delle T-shirt di Mondo Pop viene pensato in azienda e la stampa è realizzata in Italia su cotone organico. 
Dall’altro, la tradizione diventa fondamentale nell’integrazione delle applicazioni in pelliccia, che chiamano in causa tutte le capacità tecniche ed artigiane presenti in azienda, facendo loro parlare un nuovo linguaggio. Le applicazioni vengono tagliate, sagomate, spesso foderate (come accade per il cuore, in satin) e cucite a mano: nel caso delle t-shirt, esse possono essere rimosse attraverso i bottoni automatici cuciti all’interno, in modo da semplificare il lavaggio senza dover ricorrere alla lavanderia.
Come anche per bordure, dettagli, impunture e patch dei guanti in nappa, in queste lavorazioni, tutte handmade, intervengono diverse maestranze.

L'artigianalità che guarda al futuro, con un sorriso.
Ogni creazione è così l'opera originale delle diverse mani dei nostri artigiani, che cooperano intervenendo ognuno con i suoi talenti e la sua esperienza, dedicando loro tutta la cura necessaria perché il risultato sia il migliore possibile: qualcosa di cui essere fieri, e avere il desiderio di proporre ai propri clienti con orgoglio.
Se questo avviene per tutte le collezioni di Bruno Carlo, nel caso di Mondo Pop ogni creazione sarà anche sempre un capo che racchiude in sé l’insostituibile valore della tradizione, ma vuole dargli un nuovo slancio verso il futuro, come sin dall’inizio con la sagoma della bimba con i palloncini.
Attraverso tonalità irresistibili e un carattere deciso ma anche leggero, Mondo Pop arriva come energia positiva da indossare, e vuole invitare naturalmente al sorriso, senza però dimenticare l’importanza di un prodotto artigianale di qualità.

Scoprite la collezione più divertente di Bruno Carlo a questo link!

Condividi su